Groupon .......Sconti e offerte ma qualcosa non mi quadra.

Oggi vorrei affrontare, visto che ci sono passata in prima persona, questa storia dei fantomatici DEAL che ormai fanno parte del sistema rapido e "conveniente" per comprare cene, week-end, giornate fuori porta, trattamenti di bellezza, articoli di ogni tipo, elettrodomestici etc etc.....

Quando eravamo solo agli inizi di questo nuovo modo di comprare e risparmiare, tutto sembrava fantastico. Devo ammettere che sono la prima a dire di aver trovato spesso e volentieri cose convenienti.
Le cene sono stato il mio must più ricercato. 
Poi ho provato con i trattamenti blandi di vario tipo e quelli già non mi han convinto troppo, la paura è sempre che possano essere cialtroni essendo troppo convenienti e infatti più di una volta, per cose serie, come trattamenti estetici, non mi sono mai fidata perchè di solito non li ho trovati affidabili.

Poi son passata ai fine settimana e devo dire che generalmente c'erano buoni sconti su alberghi belli e posti relativamente interessanti. 
Ovviamente parlo nella media perchè se dovessi affrontare l'argomento spulciando uno per uno tutti i deal acquistati, un 40% aveva la gabbola....

Da qui la mia diffidenza all'acquisto e il cambio di metodo.

Adesso quando vedo queste "ottime offerte" ho un iter preciso:

- apro il sito dell'azienda a cui fanno riferimento i group deal per l'offerta;
- cerco sul sito stesso i prezzi relativi all'offerta del coupon per vedere se effettivamente c'è lo sconto;
- poi, se è qualcosa da comprare, prima vado su amazon, ebay, etc. (dove in genere le cose costano meno);
- se invece si tratta di hotel, vado su booking e vedo se li, ci sono offerte migliori, o su altri siti del genere;
- se invece riguarda altro, spulcio i commenti nel web e mi faccio un idea.

Ma passiamo, a proposito del mio ITER, cosa ho scoperto ieri.

Mi arriva, come sempre, la mail di GROUPON per un offerta che inizialmente mi sembra davvero interessante e simpatica. Una gita in Quad di 3 ore, con foto comprese!!!

Apro il sito di groupon e leggo: Gita in quad per 2 persone (in realtà è 1 quad nel quale 1 guida e 1 sta dietro) a 49€. Non indicano il prezzo di partenza, e scrivono, "risparmi 69%" !

Incuriosita, apro il sito nel quale organizzano l'escursione e mi accorgo che la gita di riferimento (BREVE) costa 110€. 
Visto che la matematica non è un opinione, faccio i conti: 110€ - 69% = 34,10€.....
ehm no, non è questa.
Vedo l'altra: escursione LUNGA 140€ - 69% = 43,40€....
ok non è manco questa....e poi erano 4 ore di gita quindi non può essere...
Ok ultima possibilità ALLINCLUSIVE 180€ - 69% = 55,80€
mmm no, e poi in questa c'era scritto davvero di tutto, gelato, budino, escursione di 4 ore...


niente, decido di mandare una mail a Groupon e chiedere spiegazioni.

RIPORTO LE MAIL:

IO:
Tipologia richiesta: Segnalazioni e suggerimenti


Oggetto: Richiesta spiegazioni su un deal in offerta

Messaggio: mi riferisco alla seguente offerta: http://www.groupon.it/deals/milano-special/quadventure-asd/21326087?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_132&a=1651 in quanto non riesco a capire come ci possa essere uno sconto del 69%, nel momento in cui sul sito del "quadventure" l'escursione proposta come "breve" costa 110€ - togliendo il 69% l'importo dovrebbe essere 34,10€! e non 49euro. Inoltre, sul loro sito, perfino l'escursione "lunga" che costa 140€ se tolgo il 69% di sconto, diventa 43,40€.... Potete spiegarmi come mai???? Grazie



RISPOSTA DAL TEAM GROUPON:
Risposta fornita da: Fabio, 13 mag 16:18 (CEST):
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato Groupon Italia.
In merito alla sua richiesta, la informiamo che il prezzo praticato si riferisce alla descrizione posta in essere sulla nostra offerta.
Qualora non volesse acquistarla la invitiamo a non tenere in considerazione lo sconto praticato.
In caso di necessità non esiti a contattarci.
Il nostro team è a sua disposizione per fornrLe tutta l'assistenza necessaria a riguardo.


Cordiali saluti,




Rimasta basita da questa risposta ho pensato, ma quale descrizione? è la stessa che c'è sul sito quadadventure ma la fanno pagare di più!: 
DOMANI CI FACCIO UN POST PER SMASCHERARLI.....

Ebbene, stamattina mi collego per scaricare l'offerta e postarvela....Et voilà, han cambiato l'offerta stessa, aggiungendoci che offrono l'escursione a 49€ invece di 160€ per 2 persone........cosa che IERI NON C'ERA!!!
Vi riporto l'immagine del rapido cambiamento dell'offerta:
(visto che purtroppo non ho fatto in tempo a riportarvi quella che c'era fino a ieri)


Altra cosa: nella foto si vede un ruscello....che nella realtà non si percorrerà visto che il percorso è tutta boscaglia e sterrato con tratti di asfalto...



Se ci fate caso comunque, è la stessa che riporta sito dell'escursione BREVE e ci hanno aggiunto in più il rinfresco (ti daranno dell'acqua immagino e due biscotti) cosa che ieri non era menzionata...
tra l'altro la cosa assurda è: se quella breve senza rinfresco è 110euro e questa è 160euro....mi fai pagare un caffè o una bottiglietta d'acqua 50euro???? ceeeeerto, ok che mi sconti il tutto ma la cosa assurda resta che hanno aumentato il prezzo da 110€ a 160€ per poi fare uno sconto tale che risultasse del 69%!
E sono CERTA che sia stato per via della mia segnalazione!!! considerando che già diverse volte sia le Iene che Striscia la Notizia si era occupate proprio di Groupon.

Voglio aggiungere che spero nella buona fede di chi ha organizzato l'escursione anche se questo aumento di prezzo per far vedere un ribasso così forte non mi convince. E non lo capisco. Non potevano lasciare il prezzo loro e riportare lo sconto effettivo? 



Se avete anche voi delle segnalazioni Inseritele e iscrivetevi qui: 
Lo smaschera Bufale






Commenti